Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560 Whatsapp: 347.19.71.820 (Stefano Travagin)

25° anniversario 916

panigale-v4-916-anniversario-my20-01-gallery-studio-906x510.jpg

Una Ducati da collezione

Il 2019 segna un quarto di secolo da quando la Ducati 916 – capolavoro di Massimo Tamburini - arrivò sulla scena mondiale cambiando per sempre il mondo delle Superbike diventando un’icona del motociclismo moderno.

La Ducati 916 non è stata solo una moto meravigliosa, è anche stata vincente nelle competizioni World Superbike; la 916 SBK si è imposta fin dalla prima gara di esordio e negli anni successivi ha vinto 120 gare, 8 titoli Costruttori e 6 titoli piloti di cui 4 con l’inglese ‘King’ Carl Fogarty. Il pilota inglese insieme alla 916 rappresentano ancora oggi l’accoppiata di maggior successo in assoluto nella storia della Ducati in SBK.

Per celebrare il 25° anniversario di questa moto leggendaria, nasce la Panigale V4 25° Anniversario 916 in versione limitata e numerata di 500 unità. Una moto da collezione dedicata a tutti coloro che desiderano celebrare lo spirito della leggendaria 916. La “25° Anniversario 916” è basata sulla meccanica della Panigale V4 S, arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, come il telaio “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse, la frizione a secco, i controlli elettronici ancora più specifici per l’uso pista come il Ducati Quick Shift up/down EVO 2 e il Ducati Traction Control EVO 2. 

Esteticamente si distingue per la livrea dedicata che rimanda alla Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato World Superbike 1999, a cui sono abbinati i leggeri cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, lo scarico omologato Akrapovič in titanio e la ricca lista di componenti in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno. 

Per soddisfare anche i collezionisti più esigenti la moto è corredata del certificato di autenticità, che riporta l'abbinamento tra il numero della moto, quello del telaio e del motore.

Elogio alla Ducati 996 SBK

La nuova Panigale V4 25° Anniversario 916 è caratterizzata dalla livrea ispirata alla Ducati 996 SBK vincitrice del Campionato World Superbike del 1999 con Carl Fogarty. La grafica, su base Ducati Red, si contraddistingue per le tabelle porta numero del frontale e delle carene, su cui campeggia il numero “1” del Campione del Mondo. 

La parte inferiore del serbatoio è percorsa da una fascia di colore nero che si estende al telaio e agli estrattori delle carene laterali; l’insieme accentua il dinamismo della vista laterale e rievoca i fianchetti dell’air-box in carbonio della 996 SBK. 

Il colore nero lo ritroviamo anche sulle carene inferiori e negli alloggiamenti del proiettore, rendendo le due prese d’aria anteriori visivamente più ampie e minacciose. La sella pilota presenta la stessa combinazione colore della moto, con una separazione netta tra il nero ed il rosso che si estende al tampone posteriore. 

A corredo sono disponibili gli adesivi che riproducono il logo “Shell” e quello “Foggy”, da applicare rispettivamente sulle carene laterali e alla base del plexiglas; due particolari pensati per rafforzare ulteriormente il legame visivo con la 996 SBK di Carl Fogarty.

Il look racing di questa versione è completato dai cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, dal silenziatore Akrapovič in titanio e dalla ricca componentistica in carbonio e in alluminio ricavato dal pieno.

Equipaggiamento speciale

La Panigale V4 25° Anniversario 916 è basata sulla meccanica della Panigale V4 S evoluta con componenti e soluzioni racing della Panigale V4 R. L’equipaggiamento di serie comprende cerchi forgiati in magnesio Marchesini Racing, silenziatore omologato Akrapovic in titanio, una ricca componentistica in carbonio e alluminio ricavata dal pieno, che insieme riducono il peso di 1 Kg rispetto alla versione V4 S. Di derivazione diretta della Panigale V4 R sono invece il telaio “Front Frame” - disegnato su specifiche di Ducati Corse - la frizione a secco, i controlli elettronici specifici per l’uso pista, come il Ducati Quick Shift EVO 2 e il Ducati Traction Control EVO 2.

Motore Desmosedici Stradale

La Panigale V4 25° Anniversario 916 è spinta dal Desmosedici Stradale di 1.103 cm³. Un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica di derivazione MotoGP, unico nel suo genere per l’albero motore controrotante e l’ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Il motore è capace di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto, ed una coppia di 12,6 Kgm a 10.000 giri/minuto, che lo rende assolutamente godibile anche nell’impiego stradale.

L’adozione della frizione a secco e del silenziatore omologato Akrapovič in titanio trasformano il Desmosedici Stradale che equipaggia la “25° Anniversario 916” nell’oggetto del desiderio dei Ducatisti più appassionati.  

Richiesta informazioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Inserendo il tuo indirizzo email sarai sempre aggiornato sulle novità e le promozioni Ducati. Puoi in qualsiasi momento completare la tua registrazione e creare il tuo profilo su Ducati.com per ricevere comunicazioni personalizzate e accedere a tutte le funzionalità. Dichiaro di aver preso visione dell' informativa redatta ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003 e dell'allegato testo dell'art. 7 del Codice privacy.

 
CONDIVIDI

Moto