Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

La Multistrada V4 S vince la prova comparativa più prestigiosa

alpen-master-mts-editorial-img-wide-1330x768.jpg

L’Alpen-Masters 2021

Ogni anno l’autorevole rivista tedesca Motorrad organizza l’Alpen-Masters, un’importante prova comparativa in cui moto di vari segmenti si sfidano nello scenario delle montagne alpine, sottoponendosi a diverse prove. Tra queste ci sono test classici come quello di accelerazione, ma anche la verifica di elasticità del motore, che consiste nel misurare in quanto tempo una moto in seconda marcia riesce a passare da 25 km/h a 75 km/h avendo a bordo il passeggero mentre il veicolo sta percorrendo una salita dalla pendenza piuttosto importante, insieme a una serie di altre componenti come il livello di comfort, la protezione aerodinamica e le dotazioni tecniche. Per la sua completezza l’Alpen-Masters è diventata negli anni una delle prove comparative più prestigiose al mondo e nel 2021 a imporsi è stata la Ducati Multistrada V4 S.

Sin dalla sua presentazione, avvenuta nel primo episodio della Ducati World Première 2021, la famiglia Multistrada V4 ha suscitato subito un interesse fuori dal comune, essendo la logica evoluzione di una moto di successo come la serie 1200/1260, ma con novità che l’hanno resa immediatamente uno dei riferimenti nel settore delle cosiddette Big Dual, ovvero moto con una grossa indole turistica, ma comunque capaci di destreggiarsi anche nel fuoristrada.

Lo scenario dell’Alpen-Masters di quest’anno era rappresentato dal GrossGlockner, uno dei passi alpini più famosi soprattutto per i motociclisti. Apprezzatissimo sia per la varietà del percorso che per l’impeccabile stato del manto di asfalto, rimane una delle strade migliori dove saggiare e valutare le qualità di una moto. Qui la Multistrada V4 S si è fatta trovare prontissima ed è stata giudicata la miglior moto del lotto con la seguente motivazione: “Missione compiuta. A Bologna saranno contenti dato che hanno lavorato tanto per raggiungere questo risultato. La Multistrada V4 è una eccellente touring-enduro. Equipaggiata al top si dimostra una instancabile compagna sia nel commuting quotidiano che per le vacanze in moto a pieno carico. E ti puoi perfino immaginare con lei impegnato in qualche turno in pista senza essere fuori luogo. È stata una vittoria di stretta misura, ma meritata.” 

Per dovere di cronaca citiamo che anche il nuovo Ducati Monster era presente al test, dove si è ben comportato, centrando la Top 5. La Multistrada V4 S succede ad una lunga lista di successi che nelle precedenti edizioni erano andati a sole moto tedesche e austriache e questo riconoscimento è ancora più importante proprio perché rilasciato da una rivista in lingua tedesca. Questa prova comparativa viene pubblicata anche da altre riviste europee, tra cui l’italiana In Moto.

L’Alpen-Masters non è che l’ultimo dei trionfi ottenuti dalla Multistrada V4, che è stata in grado di imporsi in varie prove comparative in tutto il mondo, confermando il valore assoluto del prodotto e proponendosi come moto completa a 360°. 

CONDIVIDI

La Multistrada V4 S vince la prova comparativa più prestigiosa