Ducati Torino

Corso Allamano 66, 10095 Grugliasco (TO) Centralino: 011 40.66.560

Il team UniBo Motorsport è terzo nella categoria Electric della competizione MotoStudent

download.gif

Il team UniBo Motorsport è terzo nella categoria Electric della competizione MotoStudent

 

Lo scorso weekend si è svolta la quinta edizione di "Motostudent", la competizione motociclistica destinata a veicoli realizzati da team di studenti universitari provenienti da tutto il mondo e organizzata da Moto Engineering Foudation & TachnoPark MotorLand presso il circuito spagnolo di Aragon.

Presenti 74 team provenienti da 3 continenti, divisi nelle categorie Petrol (destinata a veicoli con motore a combustione interna) con 49 iscritti ed Electric (per veicoli con powertrain elettrico) con 25 iscritti. La Fondazione Ducati ha supportato come main sponsor il team di UniBo Motorsport, che si è presentato come rookie nella categoria Electric.

Alpha Leonis, un prototipo da competizione ideato, progettato e sviluppato interamente dagli studenti di diverse Facoltà dell'Università di Bologna, seguiti costantemente da un piccolo gruppo di professionisti di Ducati, si è dimostrato da subito molto competitivo nelle varie prove dinamiche.

Il terzo posto assoluto conseguito è frutto di 18 mesi di intenso lavoro degli oltre 40 ragazzi del Team, che vedono premiati fatica ed impegno costante dedicati non solo a sviluppare una moto altamente performante, ma anche a presentare accuratamente il loro lavoro nelle fasi preparative che concorrono al punteggio finale.

"Siamo estremamente orgogliosi e soddisfatti del lavoro svolto da tutti i membri del team in questi mesi, in cui tanti di noi hanno sacrificato molti aspetti personali per dedicarsi al 100% a questo progetto" dichiarano Daniele Battistini e Davide Grossi, rispettivamente Team Leader e CTO di UniBo Motorsport.

"Siamo partiti da zero circa 18 mesi fa e siamo riusciti a presentarci con un team ed una moto estremamente competitivi: grazie anche alla preziosa collaborazione con Ducati ora abbiamo un modello da seguire per questo genere di attività universitarie". Sono le parole del Prof. Nicolò Cavina, Faculty Advisor per l'Università di Bologna del Progetto MotoStudent.

"La cosa che mi ha stupito ed entusiasmato maggiormente è vedere un gruppo di studenti crescere e maturare in modo eccezionale in quest'anno di lavoro, fino a comportarsi come professionisti navigati durante tutto il weekend di gara" dice Pierluigi Zampieri, Vehicle Innovation Manager di Ducati e tutor aziendale dell'iniziativa.

Il Team è già all'opera per puntare alla vittoria nelle prossime occasioni di confronto con i colleghi di tutto il mondo.

CONDIVIDI

Il team UniBo Motorsport è terzo nella categoria Electric della competizione MotoStudent